Quantcast
Channel: FORUM - Il Commercialista Telematico - F24 e invii telematici
Viewing all articles
Browse latest Browse all 949

Compilazione mod F24 perversamento ritenute d'acconto diverse in un'unica soluzione

$
0
0
Buongiorno a tutti.

l'articolo 2 comma 1 del DPR 445 del 1997 dà la possibilità di versare in un'unica soluzione diverse ritenute d'acconto (se nell'anno erogano esclusivamente compensi di lavoro autonomo a non piu' di tre soggetti) entro il termine stabilito per il versamento a saldo delle imposte sui redditi.

Onestamente però non capisco come compilare il modello (o i modelli) di pagamento. Le istruzioni al 770 specificano che "
deve essere compilato un apposito rigo, riportando i dati desunti dal modello di pagamento F24, indicando nel punto 1 il periodo convenzionale, 12/2013, nel punto 2, l’importo complessivo delle ritenute cui il versamento si riferisce, nel punto 10, il codice “A” e nel punto 14 la data di versamento".
Da ciò deduco che devo compilare un unico F24 con periodo 12/2013 e somme a debito la somma di tutte le ritenute (anche se operate in mesi diversi).

Leggendo però il comma 1 dell'art. 2, recita "1. I sostituti di imposta che nell'anno erogano esclusivamente compensi di lavoro autonomo a non piu' di tre soggetti ed effettuano ritenute di acconto per un importo complessivo non superiore a due milioni di lire effettuano i versamenti delle ritenute operate distintamente per ciascun periodo d'imposta entro il termine stabilito per il versamento a saldo delle imposte sui redditi." e qui il dubbio. Cosa intende per "effettuano i versamenti delle ritenute operate distintamente per ciascun periodo d'imposta" ci sono diversi F24? Chi mi aiuta? grazie

Viewing all articles
Browse latest Browse all 949

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>